Biografia

Nasce a Milano nel 1962 dove si laurea in Architettura nel 1988

Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi di architettura in qualità di progettista e assistente direzione lavori.

Nel 1995 fonda un proprio studio a Milano assumendo incarichi di progettazione e direzione lavori per interventi di edilizia, ristrutturazione, arredamento, recupero di unità immobiliari industriali a uso artigianale e abitativo. Tra le opere di ristrutturazione si segnalano gli uffici per la società di revisione Ria & Mazars s.p.a., per Cortem s.p.a. e Silvani antincendi s.p.a., alcune ville e, per quanto riguarda i locali pubblici, il ristorante La Briciola a Milano, un ristorante-bar a Lugano e la supervisione alla realizzazione di un ristorante e di un albergo di charme in Piemonte.

Dal 1997 si specializza negli interventi di recupero di aree industriali dismesse per la realizzazione di Lofts a uso abitativo . Le sue opere sono state pubblicate su diverse riviste di ordine europeo tra le quali AD, Interni, Gulliver, Marie Claire Maison, Class e in alcuni libri del settore come Lofts 2 in Italy edizioni l’Archivolto e Loft di Federico Motta Editore.

Alcuni lofts realizzati dal suo studio vengono spesso utilizzati come “locations” per la realizzazione di spots e campagne pubblicitarie.

Per quanto riguarda il retail nel 2012 ha progettato e realizzato i Flagship stores, a Milano, di importanti marchi quali Blauer, C.P.Company e BPD (gruppo FGF Industry s.p.a.).

Nel 2013 si è occupato del restyling, a Milano, dello showroom dei marchi Blauer, C.P. Company e BPD.

A partire dal 2014 partecipa alla realizzazione di nuovi ristoranti e temporary store, oltre alla progettazione e realizzazione di recuperi di aree industriali per la riconversione ad uso residenziale.

Dal 2017 inoltre progetta e realizza alcune residenze tra le più esclusive, includendo la progettazione e realizzazione di arredi e opere d’ arte ‘’custom made’’ , nelle zone centrali più trendy della nuova Milano in evoluzione. Nel suo Headquarter ‘’Pontaccio 19’’, nel cuore di Brera, location riconosciuta come una delle tappe obbligatorie durante la Milan Design Week, gestisce inoltre gli spazi che ospitano eventi, showroom e temporary store nei vari periodi dell’ anno.

Nel 2019 progetta e realizza uno degli attici più innovativi e prestigiosi del complesso CityLife, una delle zone più trendy di Milano.  La domotica per la gestione degli impianti tecnologici, l’arredo realizzato su disegno dello studio con l’utilizzo di materiali e finiture di altissimo livello sono il cuore del progetto.

Nel 2020 dopo tre anni di grande dedizione al progetto, alla cura nel coordinamento delle maestranze e alla realizzazione dell’impiantistica di ultimissima generazione, è stata consegnata alla committenza la Penthouse denominata “Leonardo da Vinci” di cui lo Studio Oggioni dal il 2017 ha curato il progetto e la realizzazione degli ultimi tre piani del complesso residenziale Habitaria 95 in Corso Garibaldi a Milano.

L’ attenzione al dettaglio, le finiture di pregio e il design ricercato valorizzano rendendo unici gli interni dell’ abitazione.   Al decimo ed ultimo piano della Torre, a valorizzare la grande terrazza con veranda e piscina è installata un’ opera scultorea luminosa in acciaio corten, appositamente studiata dall’architetto con l’artista contemporaneo-internazionale Gianluca Pacchioni. Sempre nel 2020 in una delle zone centrali di Milano, a due passi dalla fermata MM5 Gerusalemme recupera un ex laboratorio artigianale trasformandolo in 5 lofts contemporanei per short and long term rent.

L’attività dello studio continua con ristrutturazioni per private customers nei palazzi storici di Brera.

 ATTIVITA’  SVOLTE DALLO STUDIO:

  • Architettura
  • Design
  • Valutazioni e ricerche immobiliari
  • Sviluppi immobiliari
  • Private locations